venerdì 15 aprile 2011

DANTE NEL WEB

Salvador Dalí - Lo Stige

I siti su Dante e la Divina Commedia sono moltissimi. Qui di seguito vi propongo "the best of" in termini di attendibilità e completezza del materiale pubblicato.

Ormai un mito della rete il sito dedicato all'opera della Princeton University. Testo completo, recitato sia in italiano sia in inglese, riferimenti di ogni tipo, filologico, iconografici, storici, ecc. Tutto da navigare.
http://etcweb.princeton.edu/dante/index.html


Gli istituti di italianistica di altre prestigiose università statunitensi offrono altre alternative, come quella del Dante Project del Dartmouth College. Si tratta di un motore di ricerca di analisi e commenti di tutte le epoche relativi ai diversi passi della Commedia.
http://dante.dartmouth.edu/search.php


Dalla University of Texas il Dante Worlds, in cui si prpone un viaggio suggestivo principalmente per imagini. La Commedia, divisa per canti e gironi, viene analizzata iconologicamente attraverso i dipinti e illustrazioni più importanti. Veramente bello.
http://danteworlds.laits.utexas.edu/


Dalla Virginia University un altro ipertesto. Presenta anche attività per la didattica dell'opera (in inglese) e una utilissima cronologia interattiva. Anche qui il testo integrale in italiano e inglese. Utilissime le rappresentazioni iconografiche interattive dei diversi canti.
http://www.worldofdante.org/


Poteva mancare un gioco? Nooooo! Eccovi dunque un multiplayer, fruibile anche in italiano previa registrazione, sviluppato all'interno dell'inferno dantesco. Esiste la versione per playstation.
http://www.dantesinferno.com/home.action

Nessun commento:

Posta un commento